LA SCONFITTA, LA SPERANZA?


E’ vero: la storia dei comunisti italiani é una storia fatta di esaltazione ma anche di tante sconfitte elettorali. Ma mai una sconfitta é stata più bruciante di quella che abbiamo subito oggi. Mai i comunisti (o del glorioso PCI o del PRC) erano usciti dal Parlamento nazionale o regionale cioé i luoghi delle Istituzioni, dove si dibatte, di discute, si legifera, dove si decide della vita di milioni di uomini e donne. Il Parlamento, quale presidio di Democrazia. Tuttavia questo, impensabile per noi, per gli analisti, i critici, i sondaggisti, è accaduto: dentro il Parlamento italiano e in questa legislatura, NON CI SARANNO I COMUNISTI, I SOCIALISTI, GLI AMBIENTALISTI. E per una manciata di voti non ci saranno nemmeno dentro l’Assemblea regionale siciliana. Non ci sarà, cioé, la parte piu sensibile di quella “umanità politica” che ha assunto su di se la difesa dell’UOMO, dell’AMBIENTE in cui vive, la difesa degli ULTIMI cioé coloro i quali, in tutte le parti del mondo, subiscono la Violenza, le Crudeltà, il Condizionamento, la privazione dei Diritti, Uomini non Eguali e privi di Giustizia.
Che fare? Ce lo stiamo chiedendo, così come ci chiediamo se sia vero che in questa Società NON C’E’ PIU’ BISOGNO DEI COMUNISTI, come sostengono alcuni. Non c’é bisogno della loro presenza, delle loro fastidiose lotte, delle loro analisi sulla società capitalista, la società dello sfruttamento, della mancanza di Solidarietà ,delle storture. Basta con i comunisti, con gli ambientalisti che dicono sempre NO, con i socialisti residuo di un glorioso ma soltanto romantico passato. I problemi, oggi, per risolversi hanno bisogno di ben altre forze, ben altre risposte, ben altri scenari, nè altri protagonisti.
E’ COSI’? Lo chiediamo ai nostri compagni, a coloro chei hanno sostenuto ed anche votato, a coloro che ci leggono. Vi chiediamo di contribuire alla nostra discussione attraverso questo strumento. Ne abbiamo bisono noi ma più che noi la nostra Società!
Toti Costanzo Segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Partinico
Annunci

Pubblicato il 16 aprile 2008 su Articoli, Elezioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: