Comunicato stampa “possibile introduzione dello sbarramento al 5% per le elezione comunali e provinciali”


sbarramentoLa prima commissione affari istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana avrebbe raggiunto un accordo per mezzo del quale annullare definitivamente la presenza delle cosiddette formazioni minori nei comuni e nelle  province siciliane. Questo sarà possibile con l’introduzione, anche nelle elezioni locali, dello sbarramento al 5% così come è avvenuto già per le elezioni del parlamento siciliano. Il risultato ottenuto è la scomparsa, alla regione, delle formazioni a sinistra del Partito Democratico quali Rifondazione, Comunisti Italiani, Verdi, Italia dei Valori  e il movimento che fà riferimento a Rita Borsellino. Circa il 10% dei voti dei siciliani, voti di sinistra,  rimasti senza alcuna rappresentanza.

Quel che appare molto grave è che, ancora una volta, a costruire le condizioni per l’esclusione  dei partiti della sinistra dagli enti locali, è  il  Partito Democratico che con il suo capogruppo, notoriamente esperto in accordi trasversali per questo e per tante altre cose, si è reso responsabile di un intollerabile killeraggio nei confronti di una cultura politica che sostiene con forza i diritti degli ultimi della nostra società. Il risultato è quello di fare man bassa di seggi a tutti i livelli e ridurre la nostra democrazia da pluralista a bipolare al fine  di trarne esclusivo vantaggio.

Noi ci appelliamo a quanti hanno a cuore non la frammentazione della politica ma il suo pluralismo culturale che costituisce una risorsa per la nostra democrazia, per sostenere le ragioni delle minoranze che hanno diritto di rappresentanza ad ogni livello di governo degli enti locali.

Partinico 14 ottobre 2008  

Partito della Rifondazione Comunista circolo “Peppino Impastato” di Partinico 

Pubblicato il 14 novembre 2008 su comunicati stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: