Esposto-denuncia sull’archivio storico comunale


ALLA DOTT.SSA GIUSEPPINA GIORDANO SOPRINTENDENTE ARCHIVISTICA PER LA SICILIA

e p.c.:

– al Sindaco di Partinico

– all’Assessore Regionale per i beni culturali

– al Segretario regionale del Partito della Rifondazione Comunista

– all’on. Pino Apprendi

Tra i poteri che il Decreto Legge 42/2004 assegna alla S.V. ,e nello specifico l’articolo 18, vi è quello relativo alla VIGILANZA degli Archivi anche dei Comuni . L’art. 19 del citato Decreto infatti consente alla Soprintendenza di potere effettuare ispezioni per accertare lo stato di conservazione e di custodia degli Archivi ,mentre l’articolo 30 comma 1 obbliga gli Enti al corretto ordinamento e conservazione in sicurezza senza danni. Il rispetto della integrità ed organicità , la corretta conservazione in sicurezza degli Archivi cosi’ come l’obbligatoria e idonea manutenzione e restauro sono obbligatori in quanto discendono dagli artt. 20 e 29 del Decreto. La mancata tutela degli Archivi presuppone un reato ai sensi dell’rt.650 del Codice Penale salvo che il fatto non costituisca più grave reato cosi’ come previsto dall’art.21 comma 1 e 2 del citato Dlg.

Ci è sembrata opportuna questa premessa perché la S.V. sia informata della gravità di quel che accade presso il Comune di Partinico e che sintetizziamo per Sua conoscenza.

L’ex Sindaco Gigia Cannizzo ,durante la sua Sindacatura (1994-1999) aveva ,molto opportunamente ,proceduto alla ricostruzione dell’Archivio Storico di Partinico affidando l’incarico ad esperti del settore. L’Archivio ,ricostruito, fu sistemato presso i locali dell’ex Oratorio sito in Piazza Garibaldi consentendone la fruizione al pubblico richiedente. Con la interruzione anticipata del SUO mandato(novembre 1999) e per ragioni legate alla risistemazione dei locali dell’ex Oratorio avvenute con la successiva Giunta (2000-2005) piuttosto che trasferire in altri idonei locali l’Archivio storico mantenendone l’integrità e previa l’autorizzazione della Soprintendenza cosi’ come recitano i commi 4 e 5 dell’art. 21 , tutto il prezioso patrimonio culturale veniva caricato su mezzi comunali e scaricato in maniera sconsiderata all’interno di uno scantinato di un locale comunale che si trova presso la Villa Falcone dove ancora ad oggi giace all’insegna dell’incuria, dell’umidità, e di quant’altro si può trovare dentro un simile locale. Né l’Amministrazione che ha governato Partinico dal 2005 al 2007 , né l’attuale hanno voluto restituire all’Archivio la su dignità .Ne è prova l’interrogazione che il nostro Partito in data 7 agosto 2009 ha inviato al Sindaco di Partinico SENZA AVERNE MAI RICEVUTO UNA RISPOSTA e che alleghiamo. Appare necessario, con l’occasione ,che la S.V sia anche informata delle seguenti questioni attinenti agli Archivi del Comune di Partinico :

  • tutte le pratiche che costituivano l’importante Archivio dell’Urbanistica si trovano accatastate alla rinfusa e in maniera scomposta e grave dentro i locali comunali di via Ten. La Fata al 1° Piano di quella che fu sede della Biblioteca comunale;
  • l’Archivio degli atti delle Giunte e dei Consigli comunali si trova allocato, seppur ordinato, all’interno dei locali della Scuola Media “Ninni Cassarà” ;
  • l’Archivio dei Lavori pubblici si trova allocato all’interno di locali comunali che una volta ospitavano il Settore Ville e Giardini ,adiacenti ai locali scolastici della Casa del Fanciullo:

Per tutte queste ragioni la Sezione “Peppino Impastato” del Partito della Rifondazione Comunista di Partinico chiede alla S.V. un urgentissimo intervento ispettivo presso il nostro Comune per porre fine ad una cosi’ grave violazione delle leggi dello Stato e la mortificazione della Storia e della cultura della nostra città.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI PARTINICO

Partinico 25 agosto 2009

Annunci

Pubblicato il 25 agosto 2009 su Documenti. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: