ATO 1: NO ALLA POLITICIZZAZIONE!


Rifiuti che riempiono le strade, lavoratori in sciopero perché le loro buste paga si fanno aspettare da mesi: questa la quotidianità vissuta dagli sfortunati cittadini dei comuni “serviti” (per così dire) da ATO 1 Palermo. Poi – con un tocco di bacchetta magica – gli automezzi dell’ATO sono tornati in queste ore sulle strade per liberarle dalle variopinte e maleodoranti montagne di sacchetti di immondizia che le ingombravano.

Miracolo?

No, provvedimento “tampone”: un provvidenziale accordo tra i Sindaci dei 12 Comuni del comprensorio, Azienda e Sindacati che ha immesso nelle casse della Società quel pò di denari indispensabili per assicurare la ripresa del servizio.

Finita l’emergenza?

Chissa! Noi siamo convinti che non è ammissibile l’esistenza di qualsivoglia emergenza qualora a monte della gestione vi sia, con il presidio delle competenze e delle professionalità adeguate, un piano industriale aderente alle esigenze dei territori e conforme alle risorse disponibili.

La politica tende (troppo spesso!) ad invadere campi che dovrebbero essere riservati a scelte tecnico-gestionali di per sé neutrali e quando questo avviene la parola “politica” non può che essere preceduta dall’aggettivo “cattiva”, trascinando con sé in un’ombra di immeritata   negatività tutto ciò che è pubblico e alimentando per di più tra la gente la falsa opinione che solo i privati possano garantire efficienza e bassi costi di gestione, anche se le recenti esperienze (anche siciliane) dimostrano esattamente il contrario.

Le vittime e gli offesi di questo stato di cose sono – come sempre – i Cittadini e i Lavoratori a cui va tutta  la nostra solidarietà e a cui assicuriamo il nostro pieno sostegno.

Palermo, 9 marzo 2010

Mario Guarino, segretario provinciale PRC Palermo

Annunci

Pubblicato il 9 marzo 2010 su comunicati stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: