Iniziative per ricordare Danilo Dolci a 13 anni dalla sua scomparsa


Mercoledì 29 dicembre ore 18
sede PRC – ex Arena Lo Baido – Partinico

Proiezione di “Danilo Dolci, memoria e utopia” di Alberto Castiglione

Un documentario sulla figura del “Gandhi” di Sicilia, Danilo Dolci. Il lavoro ripercorre, attraverso interviste e contributi filmati, l’esperienza dei primi venti anni di Danilo Dolci in Sicilia, dal 1952 al 1972. Convinto assertore della pace, profeta della non violenza in una terra

devastata dalla mafia e dalla miseria, Dolci è stato per ben tre volte candidato al Premio Nobel per la Pace. Creativo e rigoroso nel contempo, il percorso di Danilo Dolci ha saputo coniugare utopia e progetto. La sua vita e la sua opera ci hanno mostrato la possibilità di una strada, ardua ma concreta, per un futuro alternativo alla massificazione, alla disgregazione, alla violenza. L’eredità che ci viene consegnata è enorme. “creativo e rigoroso nel contempo, il percorso di Danilo Dolci ha saputo coniugare progetto ed utopia. La sua vita e la sua opera ci hanno mostrato la possibilità di una strada, ardua ma concreta, per un futuro alternativo alla massificazione, alla disgregazione, alla violenza”

——————————————-
Giovedì 30 ore 10.30 – Via Iannello – Partinico

Il Partito della Rifondazione Comunista e i Giovani Comunisti/e organizzano una cerimonia per ricordare Danilo Dolci a 13 anni dalla sua scomparsa in via Iannello a Partinico, nel quartiere Spine Sante, dove nel 1962 in una modestissima dimora, Danilo Dolci iniziava lo sciopero della fame contro la povertà e la miseria a sostegno dei banditi, cioè i diseredati di Partinico, e per la realizzazione della diga sul fiume Jato. Quest’anno a ricordare Danilo Dolci sarà la dirigente scolastica Laura Giammona.

Per info: prcpartinico@libero.it 3282622319 (Giacomo)

 

Pubblicato il 29 dicembre 2010 su Iniziative. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: