Rifiuti: i 12 Sindaci dell’ATO PA1 non sono nella condizione di gestire la gravissima emergenza sanitaria e sociale


L’Assessore regionale Giosué Marino con le dichiarazioni rilasciate ieri alle emittenti televisive dopo l’incontro con i Sindaci dell’ATO PA1, ha confermato quanto da noi sempre sostenuto.

L’Assessore ha  detto testualmente  che le responsabilità della gravissima situazione é da addebitare ai Sindaci in quanto membri di una Società, la Servizi comunali integrati, che ha sprecato enormi risorse con spese folli per assunzione di personale, gettoni, compensi e consulenti. E l’Assessore ha aggiunto che non sarà la Regione a sostenere l’onere di tutti i debiti contratti dalla Società, ma questi restano a carico dei Comuni che li dovranno ripianare in un arco di 10/15 anni,   così come dovranno continuare a versare alla Società, seppur in liquidazione, tutte le somme necessarie per il suo funzionamento. In caso contrario i Comuni saranno commissariati e al pagamento provvederanno i Commissari regionali.

Quel che hanno ottenuto i Sindaci é che la Regione autorizzerà la raccolta giornaliera di 450 tonnellate di rifiuti al posto delle 250 programmate e  che la discarica di Campobello sarà meno fiscale con i pagamenti dovuti dai Comuni. Una goccia d’acqua nel mare delle richieste.

Dunque possiamo con amarezza affermare che i Sindaci, compreso il nostro, come i pifferi di montagna, andarono ieri a Palermo per suonare e furono suonati. A noi restano montagne di rifiuti e la conferma che i 12 Sindaci dell’ATO PA1 non sono nella  condizione di gestire questa gravissima emergenza sanitaria e sociale.

Partinico  14/04/2011

Partito della Rifondazione Comunista

Circolo “Peppino Impastato” – Partinico

 

Pubblicato il 12 aprile 2011, in comunicati stampa con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: