C.C. 5/8/2013: costituite le commissioni consiliari secondo il criterio da noi proposto lunedì scorso


La seduta odierna ci visti impegnati, nuovamente, nella costituzione delle commissioni consiliari. Valentina Speciale è stata eletta in Prima Commissione (Affari istituzionali e attività normative), mentre Gianluca Ricupati in Terza Commissione (Lavori Pubblici e Urbanistica).

E’ arrivato il passo indietro della maggioranza che ha accettato il criterio della maggiore rappresentatività possibile dei gruppi consiliari vagliando la composizione numerica delle commissioni in 6 membri appartenenti alla maggioranza e 5 all’opposizione.

Avevamo dunque ragione: il criterio utilizzato oggi è lo stesso che lunedì scorso avevamo portato in aula affinché venisse applicato garantendo le indicazioni normative di rappresentatività e proporzionalità. Ci sono volute due sedute di consiglio, delle votazioni (dichiarate regolari sotto il profilo tecnico dal Segretario Generale) annullate soltanto per meri calcoli e tornaconti politici (avevano infatti perso la maggioranza nella Terza Commissione che si occupa di lavori pubblici e urbanistica) per far quello che si poteva fare fin dall’inizio.

Si è seguito dunque ciò che le norme prevedono: non possiamo che dirci soddisfatti ed evidenziare il grande senso di responsabilità e la voglia di lavorare del nostro gruppo.

Avremmo infatti potuto impuntarci su quanto di indecoroso la maggioranza ha fatto nella precedente seduta. Avremmo addirittura potuto ritenere legittimo impugnare la bocciatura delle precedenti votazioni, bloccando tutto per i prossimi mesi in attesa che gli organi superiori e di controllo si esprimessero.

Ma due elementi ci hanno fatto agire come abbiamo fatto oggi:

a) la nostra coerenza politica per cui se la maggioranza, seppur con ritardo, ritiene che quanto da noi era stato proposto (con tanto di riferimenti normativi) diventa la soluzione migliore, non possiamo che esserne soddisfatti e agire in linea con quanto da noi affermato;

b) l’attesa, quasi frenetica, che venga espletata questa fase burocratica del consiglio comunale e si inizi a parlare di problemi concreti (in un solo mese abbiamo già presentato 2 nostre mozioni e 4 nostre interrogazioni, oltre ad aver firmato 1 mozione e 1 interrogazione presentati da altri colleghi dell’opposizione): vogliamo parlare di rifiuti, di tasse, di canile comunale incompleto, del bluff della zona franca urbana, della situazione dell’istituto alberghiero senza sede, dell’accesso posteriore del liceo scientifico che non sarà più utilizzabile.

Prossime tappe: mercoledì 7 agosto le commissioni si riuniranno per eleggere i rispettivi presidenti e poi l’assise civica sarà pienamente operativa. Lunedì 26 agosto invece dovrebbe tenersi il consiglio comunale straordinario e aperto sulla vicenda “Zona Franca Urbana di Partinico”

Intanto noi abbiamo presentato formalmente la richiesta (per leggerla clicca qui) di costituzione della commissioni d’indagine sulla gestione dei rifiuti e la società “Servizi Comunali Integrati spa”. A firmarla tutti e 12 i componenti dell’opposizione. Ora attendiamo che la discussione e la votazione su di essa, come per tutte le altre proposte già presentate, vengano messe nell’ordine del giorno dei prossimi consigli comunali.

Questa la composizione delle commissioni permanenti:

I – Catalano, Tranchina, Sollena, D’Amico, D’Orio, Mazzola, Speciale, Motisi, Lo Baido M., Guida, Chimenti;

II (Bilancio) – Rappa E., Albiolo, Prussiano, Lo Baido G., Amoroso, Sollena, Chimenti, Di Trapani, Lo Baido M., Motisi, Governanti;

III – Bonnì, Barbici, De Luca, Provenzano, Russo, De Simone, Lo Iacono F., Gioiosa, Rappa S., Ricupati, Lo Iacono Aldo.

Pubblicato il 5 agosto 2013 su consiglio comunale. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: