PARTINICO. SCUOLA, INTERROGAZIONE CONSILIARE ALL’ASSESSORE BRIGANÒ


I consiglieri comunali del gruppo “Cambiamo Partinico” hanno presentato un’interrogazione per verificare se siano stati rispettati gli impegni presi dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenza Briganò, che lo scorso Gennaio accolse l’invito di proporre alle scuole la conferma sostanziale dei libri di testo adottati negli anni precedenti e la promozione dunque di politiche di riuso.

L’assessore Vincenza Briganò disse, durante una seduta del consiglio comunale, che, seppur la competenza fosse formalmente del consiglio di istituto si sarebbe impegnata ad incontrare tutti i dirigenti prima dell’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 proponendo la soluzione avanzata dai consiglieri Gianluca Ricupati e Valentina Speciale a salvaguardia del diritto allo studio, messo sempre più in pericolo dai costi esorbitanti che ogni singola famiglia deve sostenere all’inizio delle attività scolastiche. A pochi giorni dalla ripresa delle scuole, sono infatti tanti i Comuni che, dinanzi a questa situazione, decidono di intervenire divenendo addirittura organizzatori di mercatini dei libri usati o creando uno sportello presso i propri uffici comunali alla Cultura o le proprie biblioteche, in cui vengono messi in contatto coloro che mettono a disposizione o intendono cedere a prezzi scontati i propri libri usati e chi invece deve acquistarli. Iniziative che non solo fornirebbero una risposta alla crisi, venendo incontro alle esigenze di risparmio delle famiglie con figli in età scolare, ma rappresenterebbero un incentivo alla cultura del riciclo e del riuso, evitando il rischio che libri in buone condizioni e ancora perfettamente utilizzabili possano essere smaltiti come rifiuti. Potrebbero anche essere strumenti attraverso cui ridare vivacità ad un settore come quello culturale e a delle strutture, come la nostra Biblioteca del Palazzo dei Carmelitani, che ormai da anni vivono uno stato di crisi dovuto alla mancanza di interesse, creatività e promozione da parte degli amministratori.

http://www.qlnews.it/2014/09/08/partinico-scuola-interrogazione-consiliare-allassessore-brigano/

Annunci

Pubblicato il 8 settembre 2014, in Interrogazioni, Rassegna stampa, Scuola, cultura e sport con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: