FESTA LIBERAZIONE INCENTRATA SUL DISASTRO RIFIUTI


festa di liberazione 2014A Partinico, presso l’ex Arena Lo Baido, domenica di scena la settima edizione della “Festa di liberazione” organizzata da Rifondazione Comunista e dal gruppo consiliare “Cambiamo Partinico”.

Un evento che sarà incentrato sull’ambiente e sull’arte. L’obiettivo è di coniugare le due cose nell’intento di mettere in risalto come il riciclo è possibile anche “reinventando” l’oggetto oramai dismesso dandogli un’altra utilità. Iniziativa fortemente simbolica in una città spesso sommersa dai rifiuti e che praticamente disconosce quasi del tutto cosa voglia dire la raccolta differenziata. La percentuale di differenziata al momento è scesa al di sotto dell’1 per cento quando sino a tre anni fa, invece, attraverso il sistema di raccolta porta a porta nel centro storico si era riusciti a raggiungere la quota del 9 per cento. Più rifiuti significa anche maggiori costi ripartiti sulle bollette dei cittadini: non a caso anche quest’anno, dopo i rincari già del 2013 di circa il 30 per cento, è stato previsto un ulteriore rialzo delle bollette di circa il 10-15 per cento mediamente per utenza. I numeri sullo sfascio del servizio dei rifiuti in città sono oltretutto schiaccianti: a parte i continui blocchi della raccolta, dal 2004 ad oggi si è registrato un aumento dei costi passati da 500 mila euro agli attuali 5 milioni e mezzo di euro. La “Festa di liberazione” si aprirà alle 10 con il workshop su “L’arte del riciclo” in cui per l’appunto ci saranno degli esempi concreti di come un rifiuto può essere trasformato in un altro oggetto di utilità quotidiana. Alle 10,30 ci sarà l’inaugurazione di una mostra collettiva d’arte con Matteo Formica, Rosy Porcasi, Nunzio Minore e Giuseppe Guzzardo. Alle 18 un incontro dibattito sul tema “Cambiamo-Partinico….Lavori in corso”, a seguire la cena sociale e un po’ di musica.

http://www.qlnews.it/2014/10/17/partinico-festa-liberazione-incentrata-sul-disastro-rifiuti/

Annunci

Pubblicato il 17 ottobre 2014 su Festa di Liberazione, Iniziative, Rassegna stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: