Lettera al direttore di TV7 sulla raccolta diretta dei rifiuti


rifiutiEgr. Direttore,

il servizio andato in onda ieri sulla situazione della raccolta dei rifiuti a Terrasini e , ancor di più, l’intervista all’Assessore Puccio, conferma in maniera inequivocabile quel che si evince  dal progetto di ARO redatto e presentato dal Gruppo consiliare Cambiamo Partinico ma respinto dall’Amministrazione Lo Biundo. Dice l’Assessore Puccio che con il meccanismo concordato con il Commissario straordinario dell’ATO Rifiuti PA2  il Comune utilizzerà DIRETTAMENTE il personale e i mezzi per la raccolta in ragione delle sue necessità e in più “si avrà una città  decentemente  pulita  risparmiando almeno 400 mila euro“.

Sembra, questa, una dichiarazione azzardata ma, al contrario è assolutamente una credibile verità. In poche parole significa che se il nostro Comune gestisse direttamente il servizio utilizzando il personale compreso quello della Temporary, acquistando i mezzi e non affittandoli ed eliminando il profitto che, ovviamente, deve essere garantito ad una eventuale Società esterna, il Comune risparmierebbe cifre notevoli così come dimostrato dal Gruppo Consiliare Cambiamo Partinico. Ovviamente l’interrogativo che fino ad oggi è rimasto senza alcuna risposta è: perché l’Amministrazione Lo Biundo piuttosto che gestire direttamente il servizio, garantire il lavoro ai dipendenti anche a quelli della Temporary e fare risparmiare i cittadini, vuole con il suo progetto di ARO continuare ad affidare a DITTE PRIVATE IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI col reale rischio di perpetuare quel che accade ad oggi con la gestione della Società    Servizi  Comunale Integrati RSU e cioé disservizi, precarietà del lavoro, costi elevati e tassa alle stelle?Grazie dell’ospitalità e buon lavoro. 

Pubblicato il 8 novembre 2014 su Ambiente e beni comuni, comunicati stampa, Documenti. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Anche io nel mio Comune (Posada Prov.Nuoro) vorrei tanto che si impiegassero per la raccolta differenziata, che qui si attua da tanto tempo, esclusivamente mezzi del Comune che direttamente la gestisca. Per impiegare i loro cittadini (che c’è poco lavoro) per risparmiare costi e non per ultimo eliminare le possibili ed EVENTUALI corruzioni negli appalti che andrebbero a scapito completo dei cittadini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: