La solidarietà crea comunità


Sabato 4 Agosto dalle ore 19 invitiamo tutti a partecipare ad un momento di incontro e condivisione in piazza Duomo, che ha l’obiettivo di immaginare e costruire insieme una comunità partinicese basata sulla solidarietà.
Siamo convinti che quanto sta accadendo, compresa la gravissima aggressione razzista nei confronti di Dieng Khalifa, sia il segnale inequivocabile di una società sofferente, soprattutto dal punto di vista economico e sociale, intrisa di un conseguente odio che trova sfogo in generale contro il “diverso”, il più debole, oggi identificato nel migrante.
Vogliamo valorizzare e consolidare legami di mutualismo già esistenti e riscoprirne di nuovi e per farlo vogliamo ripartire dalla nostra piazza, luogo naturale di incontro dove immaginare e costruire il senso della nostra comunità
L’obiettivo che ci proponiamo è arduo e siamo consapevoli che una sola iniziativa non basta, ma noi vogliamo iniziare e speriamo che sabato sia solo un primo momento per tornare ad incontrarci.
Invitiamo dunque tutti i partinicesi ad essere presenti, rivolgendoci non solo a chi è nato e cresciuto qui, ma anche a chi da qui è dovuto andare via e ritorna sporadicamente per ritrovare i propri affetti, a chi si trova qui solo di passaggio per brevi o lunghi periodi in un centro d’accoglienza, insomma ci rivolgiamo a chi Partinico volente o nolente si ritrova a viverla.
A partire dalle ore 19 fino alle ore 23 seguiranno momenti di intrattenimento, intervallati dalla cena. Invitiamo tutti a partecipare con le proprie idee e aspettative, con i propri desideri e ad esprimerli con un racconto, una poesia, un testo particolarmente significativo, un pezzo musicale.
Alle 20.30 condivideremo la cena genuina clandestina per tutti/e, mettendo al centro il cibo come mezzo di incontro che sia espressione delle nostre storie, dei nostri territori ma che sia anche buono e accessibile per tutti secondo le proprie possibilità.
Partinico solidale

Pubblicato il 2 agosto 2018 su Iniziative. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: