In data odierna si è riunita la Prima Commissione consiliare per discutere sulla proposta di delibera che dovrebbe ufficializzare il passaggio alla SRR Trapani Nord e che verrà votata il prossimo giovedì 26 settembre in Consiglio comunale.

Prima dell’ufficializzazione di quest’atto, come ormai noto, è necessario conoscere la volontà del Cda della SRR Trapani Nord: volontà ad oggi ancora sconosciuta.

Mentre il Sindaco rilascia dichiarazioni alla stampa, lasciando intendere che l’intero iter sia stato portato a compimento, in realtà ancora è tutto molto incerto.

Non si conosce la volontà del Cda di Trapani. Non si conosce la volontà dell’amministrazione Lo Biundo in merito a come vorrà gestire la raccolta dei rifiuti a Partinico. Tutto ciò è sconosciuto sia a noi, come opposizione, che, paradossalmente, alla maggioranza stessa.

La Commissione consiliare, che oggi aveva richiesto espressamente la presenza del Sindaco per ricevere non solo tutti i chiarimenti del caso, ma la risposta definitiva della SRR Trapani Nord, si è riunita inutilmente.

Infatti il Presidente della commissione, prendendo atto dell’assenza del Sindaco e di una sua risposta in merito, ha rinviato ogni discussione al Consiglio Comunale.

I Consiglieri di opposizione componenti della prima commissione evidenziano la superficialità con cui l’Amministrazione comunale, e il Sindaco in particolare, stiano trattando la Prima Commissione e l’intero Consiglio comunale, rispetto ad una problematica di grande rilievo, soprattutto per quanto riguarda il decoro urbano, la pulizia del paese, i costi della gestione e, non ultimo, il futuro dei dipendenti.

Si auspica che una scelta strategica di così grande importanza, venga responsabilmente fatta in modo condiviso con tutte le forze politiche e, soprattutto, in modo chiaro e partecipato anche nei confronti della cittadinanza.

Partinico, 23/09/13

Valentina Speciale (Cambiamo Partinico), Michele Chimenti (PD), Rosy Guida (Guardiamo Avanti), Mauro Lo Baido (LeAli)